Ma è così importante lo sport? Serve solo a perdere peso?
A volte alcuni pazienti vengono con i famigliari e di fronte al mio consiglio di praticare sport insieme, spesso l’accompagnatore risponde: Ma io non sono in sovrappeso. Da qui ho capito che l’attività fisica è spesso considerata una specie di medicina da praticare solo in certi casi: se si è normopeso non è considerata necessaria. Invece questo è un errore: l’attività fisica è importante a tutte le età. L’uomo infatti è un animale, non una pianta, e come tale, da millenni, ha sviluppato un organismo in grado di migliorare le sue potenzialità e le sue performance attraverso il movimento.
I benefici dell’attività fisica
Ma quali sono i benefici dell’attività fisica?
- Stimola la produzione di endorfine; le cosiddette “molecole del piacere”;
- Previene l’aterosclerosi;
- Favorisce la trasformazione del grasso bianco in bruno;
- Aiuta a prevenire l’insulino-resistenza
- Aumenta l’HDL (il cosiddetto colesterolo buono);
- Diminuisce la voglia di mangiare cibo “spazzatura” facendoci prediligere alimenti più sani
- Diminuisce il rischio di mortalità: gli individui normopeso sedentari hanno infatti un maggior rischio di mortalità rispetto a coloro che praticano regolarmente attività fisica.
Lo sport deve poi essere accompagnato da un’alimentazione adeguata che vi aiuti a mantenere in perfetta forma la macchina migliore che possedete: il vostro corpo!
L’attività fisica può essere di diverso tipo, le discipline tra cui scegliere sono davvero molte. Cosa aspetti allora? E mi raccomando, non dimenticare l’importanza di una corretta alimentazione.
Contattami se hai bisogno!
by Dott.ssa Chiara Rigon, Biologa Nutrizionista – www.biologa-nutrizionista-milano.it